La S.T.A.R.T. Softairpolice è un'Associazione Sportiva di emulazione di forze speciali di polizia. Una squadra che unisce il softair a varie discipline sportive, arricchendolo con il teatro alternativo in un contesto di assoluto realismo e di interpretazione recitativa. Si tratta di uno sport e di un gioco di ruolo "live" unico in Italia.

 

I nostri campi di gioco simulano dei finti quartieri urbani della città di Start City. Uno spaccato di vita cittadina con abitazioni private, negozi, poste, banche, hotel ed edifici governativi. I locali sono arredati e, nel caso di attività commerciali, hanno insegne e componenti scenici tipici. Nelle simulazioni sono presenti attori, con costumi e profilo psicologico predeterminato e, talvolta, veicoli. In occasioni particolari vengono effettuate ricostruzioni di particolari location estere o momenti di rievocazione storica. Naturalmente il tutto richiede una certa dose di fantasia.

 

Il gioco è basato sull'onestà dei partecipanti e sulla recitazione. Sono presenti arbitri di gioco e viene adottato un regolamento medico realistico per stabilire come e quando si è "fuori gioco".

 

Per aumentare l'adrenalina ed il divertimento i giocatori hanno una vera e propria carriera interna con gradi fittizi ed un preciso nick-name. Durante le missioni operative viene messo in gioco il personaggio interpretato che in questo modo può meritare promozioni, medaglie e menzioni. Al tempo stesso eventuali ferite possono comportare un periodo di pausa dal servizio e la morte del personaggio obbliga a ricominciare da zero la propria carriera con un nuovo nick-name.

 

Gli appartenenti della Softairpolice sono le forze dell'ordine di Start City e, come in un vero distretto, gli elementi migliori entrano nelle forze speciali, che si addestrano assiduamente per tutte le situazioni che potrebbero avvenire in un ambiente cittadino.

 

Ecco le principali operazioni in cui viene impegata la squadra speciale S.T.A.R.T.:

 

Ricerca e liberazione di ostaggi

Bonifica di edifici da ordigni esplosivi

Ricerca di latitanti

Arresti ad alto rischio

Interventi anti terrorismo

Operazioni anti droga

Scorta armata

Difesa di obiettivi sensibili

 

Gli appartenenti alle unità ordinarie vengono invece impiegati nei seguenti casi: 

 

Pattugliamento

Arresti ordinari

Raccolta di prove

Indagini sul territorio

Gestione di situazioni di emergenza

Salvaguardia della popolazione

Interventi ordinari di polizia